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Non sono medico non sono un nutrizionista: sono un appassionato di nutrizione alimentare e sana alimentazione.

1 settembre 2016

Cromo e zucchero.

Benvenuto nel mio blog.


Cromo e zucchero.

Oggi parleremo di  Cromo  un minerale ultra traccia o micro elemento essenziale per l'equilibrio degli zuccheri nel sangue e quindi anche il controllo del peso.
Al giorno d'oggi si parla tanto di vitamine  e minerali come fattori essenziali per un buon funzionamento del corpo umano, ma pochi sanno  di questo minerale ultra traccia.
Per esempio pochi sanno  che questo minerale è essenziale per la regolazione del picco glicemico o gli sbalzi glicemici che avvengono con l'introduzione degli alimenti nel corpo.
Un fattore  determinante del cromo  è la chelazione o il legamento dei zuccheri  per essere distribuiti in modo regolare  nel circuito cellulare e quindi essenziale per regolare ed  assistere il flusso di insulina per controlla del glucosio o la curva glicemica degli alimenti ingeriti.

Funzione  del cromo nel corpo.

Il valore  biologico del cromo venne alla luce alla fine del 1950   precisamente nel 1959. quando fu scoperta la capacità del lievito di birra di mantenere il normale livello degli zuccheri nel sangue dei ratti, prevenendo così l’invecchiamento. 
In questo periodo venne identificato come elemento attivo un complesso organico del cromo che venne chiamato 
‘Fattore di tolleranza al glucosio’ (Glucose Tolerance Factor,o
GTF) 
La natura precisa del GTF e il meccanismo con il quale stimola la funzione dell’insulina nel corpo non sono ancora del tutto chiari, ma esso potrebbe promuovere l’assorbimento di insulina nelle cellule, facilitandone il passaggio attraverso le membrane cellulari.


ALIMENTI CHE CONTENGONO CROMO.

Ci sono una miriade  di cibi che contengono cromo;  per esempio  il lievito di birra, spirulina,un'alga, grano non decorticato, patata biologica, uovo intero, fegato, fegato di vitello, segale, formaggio, mais non decorticato, cipolle mature, datteri, orzo intero, avena intera, molluschi, olio di mais, cereali integrali, carne di manzo, pane integrale, barbabietola, melassa,  spezie, pepe nero, timo, funghi, frumento, crusca, pane di segale, patate, germe di grano, peperoni verdi, mele, farina di mais, banane, spinaci.

Sorge una domanda spontanea. 


Visto che questo minerale è presente in abbondanza nei cibi come mai ci sono sempre più persone che hanno problemi con la glicemia e sovrappeso?

La risposta può avere più soluzioni,  per primo cibi poco variati, poi cibi elaborati, ed infine cibi troppo raffinati, di conseguenza questo minerale così prezioso viene a mancare.
Dato che il cromo si trova abbondantemente nei cibi, consumare una dieta varia e bilanciata dovrebbe  essere di fondamentale importanza per  fornire tutto il cromo di cui abbiamo bisogno il corpo, ma questo e molto difficile da rispettarsi.
Altro fattore importante e che i cibi troppo elaborati,distruggono anche quel poco che che le cellule possiedono.


Cromo e diabete.

Parlando di zuccheri, mai come in questo ultimo periodo la curva glicemica si è elevata nelle persone contribuendo così all'aumento della  nuova  pestilenza  del secolo cosi viene descritto  il diabete.
Guarda  caso questo dipende per la maggior parte delle volte dal cibo fast-food, cibo elaborato associato  alle troppe bibite zuccherate  il tutto porta ad una  sindrome carenziale del cromo. 

Nel diabete di tipo 2, nonostante il pancreas produca sufficiente insulina, le cellule muscolari e altri tessuti divengono resistenti alla sua azione; questo significa scarso controllo dei livelli di glucosio nel sangue.
Non solo ma la continua e costante iniezione di insulina nel corpo contribuisce alla carenza di questo minerale.
Diversi studi hanno esaminato l’effetto degli integratori a base di cromo nei soggetti affetti da questo tipo di diabete. Una recente meta-analisi ha raggruppato i risultati di 41 studi scoprendo che gli integratori a base di cromo sembrano migliorare il controllo degli zuccheri nel sangue nelle persone affette dal diabete di tipo 2.


Quindi  l'assunzione di cibo sano è di fondamentale importanza sugli effetti della glicemia e insulina.



Cromo e controllo del peso.

Si parla molto e si da molta importanza al controllo o la perdita di peso, ci sono tantissimi nutrizionisti alcuni optano per le poche calorie con una dieta variata, altri lavorano sullo stile di vita e cibi sani, ma uno dei fattori principali per il controllo del peso è avere il controllo degli sbalzi glicemici, è risaputo che gli sbalzi glicemici portano ad un super lavoro del pancreas e l'insulina per togliere questi zuccheri dal circuito mettendoli in riserva ed accumularli sotto forma di grasso.
Per avere tale controllo si dovrebbe si effettuare sin dal primo mattino una colazione equilibrata proseguendo con dei spuntini sani.
Cibo integrale che hanno un basso valore di I.G, frutta e verdura  e proteine magre.
Cromo e zucchero.
Se fosse così non ci dovrebbero essere squilibri alimentari e sbalzi glicemici e assunzione di cibo esagerato, ma per chi non riesce in questo il cromo può essere assunto come integratore hai pasti principali evitando cosi quello sbalzo glicemico che induce agli eccessi e porta al sovrappeso.

Detto in due parole, controllando gli zuccheri controlli il tuo peso.
Ci sono tantissime altre funzioni del cromo per le nostre cellule ma di questo ne parlerò in altri post.

Ciao un saluto da Enrico e al prossimo post...


P.S  Con questo post non si intende far utilizzare le nozioni contenute in questo articolo per scopi diagnostici o prescrittivi.
questo post è scritto per far conoscere un "nuovo"concetto semplice ed innovativo di benessere.

Per qualsiasi trattamento o diagnosi di malattia, rivolgetevi ad un medico competente.



Per info vielenrico1@gmail .com.

Enrico viel 

Phone: 3284268547 

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