Informazioni personali

La mia foto
ANZANO DEL PARCO, COMO
Non sono medico non sono un nutrizionista: sono un appassionato di nutrizione alimentare e sana alimentazione.

28 agosto 2015

colazione equilibrata

Buon giorno: Oggi ti parlo di colazione equilibrata e...  

Per farti capire bene la funzione della colazione equilibrata,ti descrivo una immagine figurata che può renderti l'idea.



All'inaugurazione di una nuova fabbrica sono tutti pronti e felici e non vedono l'ora che questa fabbrica si metta in moto e produca.

All'inizio e per i primi anni di produzione in questa fabbrica vengono fornite materie prime di qualità, poi con l'andare del tempo a volte in  certe aziende si incominciano ad introdurre materiali di seconda scelta perchè l'idea e di risparmiare sul prodotto,fino ad arrivare dopo anni di produzione  ad introdurre materiale sempre più scadente, tanto che dall'esterno non ti accorgi,ma quando lo usi vedi la differenza.
Tu che faresti acquisteresti un prodotto che all'apparenza sembra nuovo fiammante, ma che all'interno può avere qualche difetto pur non visibile? 
Penso proprio di no, e cosi con questa attitudine  questa fabbrica incomincia un lento declino verso la chiusura.

Questa immagine figurata rappresenta  il nostro corpo rappresenta ognuno di noi, rappresenta tè.
Non è forse vero che alla nascita del figlio ogni genitore  da la massima attenzione e si avvale dei migliori specialisti,come i pediatri per far crescere il il neonato nel modo più sano, prestando la massima attenzione, nutrendo quindi questa nuova creatura  il piccolo perchè cresca al meglio.

La natura stessa si prende carico e la mamma con il suo latte completo di tutti i nutrienti provvede nei primi mesi di vita  a nutrire il piccolo, con più pasti sempre completi ogni singolo giorno.

Con il tempo che il piccolo  cresce si incomincia a fare meno attenzione a cosa mangia e si introducono cibi che piacciono al bambino e che piacciono anche ai genitori con pochi nutrienti,si incomincia così una nuova fase di lento degrado di produzione cellulare.(Merendine brioches,patatine, snaks, in effetti cibo spazzatura)

 colazione equilibrata e...  

In questa fabbrica meravigliosa che è il corpo umano,dove le cellule sono le operaie specializzate gli vengono forniti pochi elementi per la produzione delle varie funzioni.
colazione equilibrata
 Come scritto nel post precedente noi siamo una mega fabbrica che contiene al suo interno una miriade di cellule 100 trilioni o 100.000 miliardi di cellule.

Ognuna di queste singole cellule ha bisogno di una colazione equilibrata  che fornisca  tutti i 114 elementi per essere efficiente che non puoi trovare solo con qualche carboidrato e qualche proteina,ma il corpo ha bisogno di tutti i di micro e macro elementi,vitamine minerali  e proteine nella giusta quantità.

Ecco perchè come in quella fabbrica per produrre dei pezzi perfetti ci vogliono tutti gli elementi così è per la nostra cellula ci vogliono tutti gli ingredienti.

Prima che una persona si renda conto dei danni che vengono prodotti all'organismo con una colazione sbagliata ne passa di tempo,generalmente  anche anni.

Per esempio tutti quei carboidrati semplici assunti vengono convertiti in zucchero e vengono rimossi a comando dall'ufficio controllo   cioè il nostro cervello ,perchè troppi zuccheri nel sangue come troppo pochi possono mandare in coma una persona.

Il cervello si allarma e comanda alla insulina di toglierlo,apre con una chiave  speciale le porte di ogni singola cellula e da il comando di stivare questo zucchero nel corpo trasformandolo in grasso, dando inizio al sovrappeso e all'obesità.

Da studi recenti e questo lo dicono ormai in molti,la causa di molte moderne malattie come:diabete, ictus, infarto, pressione arteriosa, colesterolo,e quant'altro  vengono preconfezionate e  costruite in eta giovanili nei primi 10 -12 anni di vita e da dove partono?

Partono dal sistema cardiocircolatorio , (ho scritto un articolo su questo argomento che ti consiglio di leggere)     indebolito da eccessi di cibi spazzatura e da colazione ipercaloriche ricche di zucchero,come lo descrive bene
colazione equilibrata
Lo scienziato Tedesco Mattias Rath  grazie hai sui studi scientifici è arrivato a scoprire la relazione che esiste tra le malattie cardiovascolari e la carenza vitaminica.

Le cellule queste operaie silenziose a differenza di noi non si riposano mai, non vanno in ferie ne vanno in pensione ma lavorano al meglio fino alla loro morte e prima di morire generano due nuove figlie cellule.

Ogni notte  vengono sostituite miliardi di cellule e altrettante ne nascono. Alla mattina  queste neonate  hanno bisogno di nutrimento come il neonato nei primi mesi di vita, e tu generalmente cosa gli dai?

Generalmente gli offri un po  di  caffeina,un po  di  teina e zuccheri in abbondanza,sotto forma di carboidrati,ed ecco il prodotto finito che in  apparenza sembra perfetto, ma in realtà e solo esteriormente, internamente incomincia ad avere qualche piccolo difetto come qui famosi pezzi 
 . 
Questa può essere e sicuramente lo è l'anticamera per la  chiusura anticipata della propria fabbrica e cioè ridurre la lunghezza della vita. 

Conosco solo due sistemi per per dare alla mia cellula tutti nutrienti necessari la prima dovrei fare una colazione iperproteica con l'equivalente di 2500 kl mangiando di tutto e di più e quindi ci vorrebbero un sacco di soldi e un sacco di tempo per preparare questo tipo di colazione.

 L'altra un semplice frullato studiato scientificamente,chiamato anche nutrizione cellulare non a caso, "nutre le cellule" e non riempie lo stomaco, dove con 220 kl faccio la mia colazione equilibrata,  idratata ed energetica dando al mio organismo tutto l' occorrente come ad  un neonato.

Vuoi saperne di più iscriviti gratuitamente  nel box qui accanto.

PS.

NON TRASCURARE L'IMPORTANZA DELL'ACQUA  ED I SUOI BENEFICI, CLICCA SOPRA QUESTE FRASI E SCOPRI :
 Come si comporta l'acqua  a contatto con le cellule ?

 Ciao e al prssimo articolo.


Nessun commento:

Posta un commento

Interrompere il ciclo delle diete yo-yo

Interrompere il ciclo   delle diete yo-yo COME VIVER A LUNGO Questa settimana ti cito un articolo  di una rivista  (Aspire,ch...