Informazioni personali

La mia foto
ANZANO DEL PARCO, COMO
Non sono medico non sono un nutrizionista: sono un appassionato di nutrizione alimentare e sana alimentazione.

21 giugno 2015

Intestino e....mal di testa!!!!

Benvenuto nel mio blog.

Oggi ti voglio parlare di mal di testa,un male personalizzato, legato all'individuo  da diversi fattori.

Uno delle cause principali tra i vari tipi di mal di testa è una costante cattiva alimentazione, legata ad una pessima idratazione.

Un tempo quando il medico di base visitava un suo paziente  questi gli formulava delle domande  di ispezione per poter individuare la causa, e se  per esempio soffriva di mal di testa gli diceva cosa avesse mangiato il giorno prima  e  da quanto tempo dopo gli  era venuto.

C'era un vecchio detto che circolava su questo male e diceva così:la testa non duole se lo stomaco non vuole.

Mal di testa: sempre più persone ne soffrono.

Nella  percorso di una vita un individuo generalmente anche se per poco tempo può aver sofferto di emicrania,o mal di testa,di fatto dal'8% al 20% soffrono costantemente con diversi attacchi durante lo svolgersi di un anno.

Questa anomalia (io  la chiamo anomalia) perchè nessuno dovrebbe
soffrire  di mal di testa nell'era moderna. Invece è fenomeno  in forte crescita.  

Ci sono svariati tipi e forme di mal di testa,(si calcola circa 150 tipi di mal di testa)comprese delle vere e proprie emicranie, di questo ne parlo anche  nel mio libro, avendo  mia moglie  in età giovanile sofferto tantissimo.

Non a caso le donne sono le più colpite.

E'  vero ci sono tante situazioni diverse che possono causare questa anomalia molto fastidiosa, tanto che la medicina  con la sua scienza e farmacologia si è specializzata nel tentare di risolvere questo problema.
Ecco alcuni fattori che  possono causarlo:
  1. Lo stile di vita. Lo stile di vita dipende da diversi fattori, dipende molto dal ceto o classe   sociale di appartenenza , personalmente parlo per lo stile di vita  occidentale ed è qui che si sviluppano in numeri impressionanti  dei mal di testa.
  2. Il fattore genetico ed ereditario. Generalmente molti di questi mal di testa o addirittura emicranie sono predisposizioni ereditarie, di sangue, ma anche di cultura alimentare.  Don Sergio Chiesa:" nutrizionista e esperto del metodo Metodo Kousmine;  dice che qualsiasi predisposizione ereditaria o tara genetica si può tenere spenta  o in stand-by,  sia glicemia o altro; in questo caso  il sensore del  mal di testa pur se ereditario  con un buon e sano stile di vita" si può tenere sotto controllo.  Sicuramente se trasgredisci e ti alimenti come viene, va da se che si riaccende il pulsante che innesca il mal di testa i.
  3. In bambini e adolescenti l'incidenza delle cefalee è del 25-30%, ed è legata  anche ai geni: se un genitore soffre di mal di testa cronico, il rischio per i figli è del 50%, sale al 70% se ne soffrono entrambi i genitori.
  4. Stress, e chi non è stressato? Lo stress, lo stile di vita e Intestino sono generalmente collegati fra loro,  questo mix generalmente è legato ad una continua e costante cattiva alimentazione"fast-food"  la fanno da padrone e da questi fattori a volte può dipendere il mal di testa. Per un fattore di esperienza ho potuto osservare che molti mal di testa sono legati  da questi fattori.
Nel libro "il Mio corpo implora acqua"tra le tante cause di mal di testa è la carenza di acqua (dr Fereydon-Batmanghelidj).
Il mal di testa (emicrania, cefalea tensiva e cefalea a grappolo) riguarda in Europa 50 milioni di persone, e in Italia un esercito di circa 8-9 milioni di persone



Le donne sono più colpite (con un rapporto di 5 a 1).


 Personalmente non ho quasi mai sofferto di mal di testa, se non quando in età giovanile poco più che ventenne,facevi le bravate  assieme ad altri mie amici,con delle bevute esagerate e l'uso di sigarette.

Negli anni settanta e ottanta la filosofia e lo stile di vita  giovanile  era imperniata nel pensiero comune,se non fumi  e non bevi non eri diventato un  uomo adulto, questa miscela combinata alcool e fumo  in eccesso, qualche volta mi procurava il mal di testa con il cranio che sembrasse  scoppiarmi.
Questo e' un caso penso comune a molte persone che dopo una sbornia  si risvegliavano al mattino  in queste condizioni.

Come cita nel suo libro il (dr Fereydon-Batmanghelidj),
Le caffeine le teine, la nicotina, l'alcool  sono sostanze che disidratano il corpo,e la disidratazione può essere, la causa dei forti mal di testa.

Intestino e....mal di testa!!!!

Parlando con persone che soffrivano di mal di testa o emicranie la maggior parte di queste hanno risolto il loro problema correggendo la loro alimentazione, si sono impegnate a cambiare stile di vita.

Nell'arco di una lunga esperienza di vita non ho mai trovato una persona che si nutrisse bene e soffrisse di mal di testa,certo quelle persone come mia moglie con l'intestino mezzo rovinato,devono stare molto attente a come si alimentano o si nutrono, perchè l'intestino non si dimentica, si dice che lo stomaco sia il secondo cervello e  che durante la digestione sia lui a dare i comandi,e quindi mandare quei segnali al cervello che fanno scaturire il mal di testa.

Sei dunque  soggetto al mal di testa?

Scriviti quello che hai mangiato poco prima e tienilo in un quaderno dove lo potrai mettere a confronto la prossima volta  che ti verrà così potrai capire quali sono alcuni alimenti che devi evitare.

Ricordandoti che una buona alimentazione varia con cereali integrali,frutta e verdura e una ottima idratazione  lontano dai pasti o prima dei pasti,sicuramente potrà esserti di aiuto, il tutto con del buon esercizio fisico conforme all'età.

Nel mio libro, 5 Rimedi efficaci per regolarizzare l'intestino: e...Ritornare a Sorridere.  approfondisco dei interessanti argomenti  legati al benessere e all'intestino.


Un saluto da salute e benessere .
Enrico.

Scarica gratuitamente lo Special report iscrivendoti qui a fianco.



Nessun commento:

Posta un commento

Interrompere il ciclo delle diete yo-yo

Interrompere il ciclo   delle diete yo-yo COME VIVER A LUNGO Questa settimana ti cito un articolo  di una rivista  (Aspire,ch...