Informazioni personali

La mia foto
ANZANO DEL PARCO, COMO
Non sono medico non sono un nutrizionista: sono un appassionato di nutrizione alimentare e sana alimentazione.

15 giugno 2015

Acidità ed intestino.

Ciao e benvenuto nel mio blog.
Oggi parlerò di un tema  molto comune nella vita moderna, legato alla cattiva digestione:l'acidità di stomaco e di conseguenza il bruciore che può provocare con i conseguenti dolori a questo organo.

Ci sono diversi fattori che possono influire sulla acidità di stomaco,sicuramente lo stress, la fretta il mangiare fuori casa,se si può dire mangiare quei pasti fatti veloci mordi e fuggi "fast-food" a poco prezzo, che sia una piadina un panino o che sia tutto compreso a prezzo fisso in una mensa,o un ristorante, accompagnato poi da bibite che disidratano il corpo.Il tutto è l'anticamera per creare le acidità e i bruciori.

Nel mio libro "I 5 rimedi per regolarizzare ,l'intestino....e tornare a sorridere"puoi scoprire come rendere efficace,il tuo intestino.

Non mi addentro nel lato tecnico scientifico di questo argomento,perchè in questo campo ci sono persone specializzate come medici e specialisti, Io mi occupo di nutrizione.

La qualità del cibo che entra nella tua bocca e che finisce nello stomaco questa è una delle cause  dei tuoi bruciori ,il tuo alito cattivo,e la tua acidità di stomaco, dipendono anche dal tuo stile di vita.

Rimuovi la causa e non l'effetto, se rimuovi l'effetto la causa te lo riprodurrà di nuovo e sei come il cane che si morde la coda o si rincorre,non finirà mai.

Ci sono cibi e cibi, bevande e bevande,

I cibi alcalini come verdura e frutta,cereali integrali questi  sicuramente ti potranno aiutare,poi ci sono cibi che acidificano come le carni, gli insaccati, alimenti conservati in scatola, formaggi, zuccheri e i suoi  derivati. 
Tutti questi cibi contribuiscono a creare un ambiente predisposto alla cattiva digestione e hai bruciori di stomaco, il tutto accompagnato da alcool, fumo, caffè.

Il cibo che ingerisci  rimane pochi secondi in bocca e  in pochissimo tempo transita  velocemente dall'esofago allo stomaco dove qui staziona per 4 ore circa.
E' in questo luogo dove  tutti gli alimenti ingeriti vengono triturati e trasformati in un lobo una  amalgama di cibo e acidi   che attraversano  il duodeno passando  all'intestino  tenue dove a sua volta resta dalle 4 alle 6 ore per essere  rimacinato e diluito ancor di più pronto  per far si che i famosi villi  intestinali si nutrono e portino i nutrienti alle cellule ed al sangue.

Questo cibo dopo aver nutrito i villi  con con le sostanze che gli hai fornito, il rimanente dello scarto, i rifiuti vengono trasferiti nell'intestino Crasso ed è qui che entrano in funzione le fibre, è il cibo ricco di fibre con il supporto dell'acqua che fa velocizzare il transito degli scarti alimentari e li espelle. 

Nell'intestino Crasso questi scarti stazionano  10 -12 ore generalmente per essere poi evacuati.
Ti ritrovi con un intestino pigro dove il cibo staziona per più di 24 ore fino a spingersi oltre le  48 ore  o più all'orta devi fare un sunto di quello con cui ti alimenti e di quanta acqua bevi   e del tuo stile di vita.
Di questo ed altro parlo nel mio libro; 

5 Rimedi efficaci per regolarizzare l'intestino: e...Ritornare a Sorridere.

La funzionalità dell'intestino richiede  un sacco d'acqua  ed è per questo che ne parlo in più di un articolo nel mio blog; è l'acqua uno delle cause della acidità.
E' la  costante e continua scarsità di acqua, che causa  effetti devastanti al corpo.

L'acqua bevuta nei giusti momenti e nella quantità appropriata contribuisce a migliorare la digestione.

E' la causa che produce il risultato,l'effetto desiderato o indesiderato.

Per esempio il pancreas famoso per il super lavoro nella produzione di insulina è poco conosciuto per la produzione del bicarbonato di sodio che contribuisce a regolarizzare  l'acidità di stomaco,ed ha riportare l'alcalinità nel sangue con tutti i suoi benefici.

Hai acidità di stomaco? 
Forse ti bastano piccoli accorgimenti come questi per migliorare le sue funzioni.
Spero che  anche questi semplici suggerimenti  trattati in questo articolo ti possano essere di aiuto. 

Ricordandoti  che nel  libro   5 Rimedi efficaci per regolarizzare l'intestino: e...Ritornare a Sorridere 
il quale costa quasi nulla  se solo pensi al tuo benessere per sempre ne parlo analizzando a fondo il tema. 


Nessun commento:

Posta un commento

Interrompere il ciclo delle diete yo-yo

Interrompere il ciclo   delle diete yo-yo COME VIVER A LUNGO Questa settimana ti cito un articolo  di una rivista  (Aspire,ch...