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ANZANO DEL PARCO, COMO
Non sono medico non sono un nutrizionista: sono un appassionato di nutrizione alimentare e sana alimentazione.

25 marzo 2015

Obesità e Diabete Mellito

Obesità e Diabete Mellito.
Benvenuto oggi ti parlo di obesità e zuccheri nel sangue.Ti voglio citare subito una esperienza vissuta da dei miei amici che erano grandi e grossi ed in piena energia all'età di 37-38 anni,sembravano il fior della salute a dir della gente,se non chè dopo una vita intera in sovrappeso un bel giorno mi raccontano che all'improvviso avevano il diabete, si il loro pancreas era stanco dei fuori giri e del super lavoro gli aveva presentato il conto ,ed anche salato perchè oltre che insulinodipendenti,l'obesità può ridurre la durata della vita anche di 20 anni. 
Caro lettore/ce  al giorno d'oggi ci sono delle tabelle per valutare il tuo benessere come quella dell'indice di massa corporea e se superi certi parametri sei catalogato in base hai valori riportati.

L’obesità (BMI>30, dove BM I = Indice di Massa Corporea) è una delle cause principali di diabete mellito, in quanto favorisce una situazione di Insulino-resistenza. 

Un aumento del indice di massa corporea manda la macchina umana perfetta fuori norma ,per ex è come se tu andassi con la tua automobile al massimo dei giri del motore magari con una marcia bassa, senza mai fare  poi  un controllo, le conseguenze sarebbero  evidenti in poco tempo.

Obesità e Diabete Mellito

La stessa cosa avviene per il corpo  umano una cattiva alimentazione ricca di zuccheri e grassi  causa un abbassamento dei livelli di HDL-Colesterolo (Colesterolo buono), ed aumenta i livelli di LDL-Colesterolo (Colesterolo cattivo), così come aumenta la pressione arteriosa ed il rischio di cardiopatia Ischemica, Cancro del colon e della mammella.

Non puoi restare al massimo dei giri con poco movimento  pensando che noi siamo perfetti il corpo prima o poi ti presenta il conto e tu non puoi sfuggire se non inverti la rotta e rientri nei parametri.


Il BMI ideale è di 20-23 per la maggior parte delle persone (non vale per lo sportivo). Per una persona alta 175 cm, il BMI ideale corrisponde ad un Peso Corporeo di 62-71 kg  a seconda della sua struttura ossea.

Una nutrizione  ad elevato contenuto in fibre edbassa densità calorica, cioè ricca di frutta e verdura riduce il rischio di obesità. 

Per contro,i cibi costituiti da “Calorie vuote” (bibite zuccherate, snack, grassi) favoriscono l’obesità, come pure un eccesso di proteine animali nella dieta. 

Elevati livelli di attività fisica, basse assunzioni di grassi saturi, ed elevati introiti di fibra riducono il rischio di diabete mellito, indipendentemente dalla presenza di obesità.

Abbondanza di frutta, verdura e cereali integrali al posto di cereali raffinati possono proteggere da questo aumento del rischio.

Un saluto da parte mia  e al prossimo articolo.
Per altri interessanti articoli scarica gratis il report  iscrivendoti qui  a fianco.

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