Informazioni personali

La mia foto
ANZANO DEL PARCO, COMO
Non sono medico non sono un nutrizionista: sono un appassionato di nutrizione alimentare e sana alimentazione.

31 marzo 2015

L'importanza dell'acqua per il corpo.

Ciao,e benvenuto nel mio blog nel post precedente ci siamo lasciati con l'importanza dell' acqua. 
Ora prenderemo in esame qualcosa di veramente strabiliante.
Ma come si comporta l'acqua  a contatto con le cellule ?
Detto in modo semplice è come l'acqua del mulino; non macina se non fa girare la ruota  del mulino , così anche le tue cellule fanno fatica lavorare senza acqua.
Un altro esempio può essere collegato agli impianti idroelettrici delle dighe,non  si può produrre energia elettrica  se non gira la turbina mossa dalla cascata di acqua, così ancora una volta  le tue cellule non produrranno energia se non   vengono idratate e non  svolgeranno bene tutte le loro funzioni.

Come l'acqua incanalata produce energia cosi le tue cellule ben idratate svolgeranno la loro funzione.
Da dove arrivano i comandi  perchè il tuo corpo prenda energia?
Dal tuo cervello.


Be ti stupirai e forse non te lo immagini nemmeno di quanta acqua ha bisogno il tuo cervello stampatelo nella mente perchè:
 il cervello pesa all'incirca il 2% del peso corporeo, ma consuma il  20% di acqua attraverso il flusso sanguino per impartire i vari comandi   di base alle funzioni corporee, inoltre lui non riposa mai, è un lavoratore infaticabile,lavora  24 ore su 24  e quindi ha bisogno di un sacco di energia a differenza del tuo corpo che deve riposare per recuperare.
E' vero lui si nutre di zucchero sotto forma  di glucosio, ma questo glucosio gli deve arrivare in modo regolare e l'acqua è un importante alimento per regolare il flusso di zucchero che viene immesso nel tuo corpo,aiutando la regolazione della digestione e alle volte può spegnere quei segnali  distorti che possono ingannare la mente ad assumere zuccheri sotto forma di cibo solo per colmare quel vuoto nello stomaco, ma di questo ti parlerò in un  interessante argomento  legato sempre al benessere del cervello; entreremo in un settore molto, molto intrigante e  che le la maggior parte non se lo immagina nemmeno.  

Ciao e un saluto da Enrico.


Fonti tratte da internet e da "Il tuo corpo implora acqua"

Se ti è piaciuto puoi lasciare un commento.

Nessun commento:

Posta un commento

Carne e inquinamento.

Benvenuto nel mio blog. carne inquinamento Carne ed inquinamento. Sei un Europeo? Vuoi sapere quanta carne mangia un europeo medio ...