Informazioni personali

La mia foto
ANZANO DEL PARCO, COMO
Non sono medico non sono un nutrizionista: sono un appassionato di nutrizione alimentare e sana alimentazione.

4 febbraio 2014

zuccheri ed invecchiamento

Forse non tutti sanno che.... 
Ci sono diversi fattori legati all'invecchiamento: lo stress  ossidativo conscio ed inconscio  ,lo stile di vita ,l'inquinamento atmosferico il cibo,e tanti altri fattori che contribuiscono ad una produzione eccessiva dei  radicali liberi,( gli aggressori della cellula), ma non tutti sanno che una delle cause maggiori sono gli zuccheri,che assumiamo attraverso l'alimentazione e in un articolo su questo blog ne parlavo come causa principale di certe malattie causate dal  sovrappeso e dalla dipendenza che gli zuccheri danno.

Oggi ti voglio parlare  di zuccheri e invecchiamento.


L'invecchiamento  inanzi tutto non è dato dall'età,ma dallo stato fisico del soggetto e lo stile di vita influisce parecchio sul soggetto.

Ci sono di fatto giovani vecchi e vecchi giovani,mentre la maggior parte delle persone, soprattutto le donne.

Evita o riduci al minimo le bibite zuccherate, succhi di frutta e dolci per motivi di peso, ma pochi e non tutti sanno che esiste un legame forte tra eccesso di zuccheri e invecchiamento.

 Di fatto funziona a questo modo e detto in parole semplici  quando una cellula viene  a contatto dello zucchero in eccesso,questa viene glicata  si indurisce e perde elasticità.

Per farti un es.. è come se prendi dello zucchero e con un pò di acqua lo metti sopra il fuoco in una pentola  e lo caramelli,da granuloso e morbido come, diventa bruno e duro.  Hai presente quei croccantini  caramellati che si vendono nei mercati o alle fiere tipo le nocciole, le arachidi,mandorle, cosi diventa la nostra cellula a contatto con eccesso di zuccheri e carboidrati raffinati.  


I ricercatori britannici hanno esaminato campioni di sangue di oltre 1.100 donne (di età compresa tra 18 e 76 anni) e hanno scoperto che i soggetti obesi avevano una età biologica di nove anni maggiore rispetto ai loro coetanei più magri, contro un aumento dell'età di 7,4 anni per i fumatori di lungo corso."

Sappiamo che l'obesità aumenta il rischio di molte malattie e di morte precoce, ma non solo: il grasso in eccesso accelera il processo di invecchiamento " , spiega l'autore dello studio il dottor Tim Spector del St. Thomas Hospital di Londra .

Il Dott. Bruce Ames , un genetista molecolare celebrato a livello internazionale per il suo lavoro pionieristico sul legame tra nutrizione e integrità del DNA , è famoso per la sua "Teoria Triage " della nutrizione: in essa sostiene che le carenze nutrizionali possono accelerare l'invecchiamento , costringendo il corpo a sacrificare a lungo riparazione del DNA a favore della necessità immediate del corpo.


Frutta e verdura sono la miglior difesa contro l’eccesso di peso e l’invecchiamento. Frutta e verdura, meglio se di stagione, sono fonti ricche di vitamine e nutrimenti che fungono da "armatura" per il DNA, ovvero proteggono i danni al DNA e provvedono alla riparazione dello stesso.
 

(Alcune fonti sono  tratte da internet)

1 commento:

  1. Ciao Enrico sono Dylan, è da tempo che sono convinto della nocività degli zuccheri (quelli raffinati ancor di più) e son felice che ne parli. Colgo comunque l'occasione per segnalarti che ho aperto un piccolo blog anch'io, dove riporto le notizie più disparate da vari siti che solitamente leggo. Se vuoi inserirlo tra i blog che segui mi farebbe molto piacere, io l'ho appena fatto con il tuo! Ciao!

    RispondiElimina

Carne e inquinamento.

Benvenuto nel mio blog. carne inquinamento Carne ed inquinamento. Sei un Europeo? Vuoi sapere quanta carne mangia un europeo medio ...