23 agosto 2016

Alimentazione e invecchiamento


Benvenuto nel mio blog.

leggenda e realtà
 Alimentazione e invecchiamento

Oggi voglio parlarti di alimentazione e invecchiamento.

E' risaputo oramai che l'alimentazione influisce in bene e in male sul  degrado del corpo, l'invecchiamento della cellula e la vita stessa dipende in gran parte da come ci alimentiamo quindi  più mangi schifezze e cibi elaborati e più il corpo si degrada.

E'vero non solo il cibo, ci sono tantissimi fattori che contribuiscono all'accelerazione dell'invecchiamento, per esempio ci sono giovani vecchi e vecchi giovani, questo può essere  causato da  un fattore genetico ereditario, lo stress, l'inquinamento ambientale,tutto quello che può procurare lo stress ossidativo della cellula.

Nel mio libro " La vita dell'umo tra leggenda e realtà"appena pubblicato su Amazon parlo della vita di un tempo dove tutto era perfetto o quasi, dove tre elementi naturali  come, l'aria , l'acqua e il cibo erano fondamentali per una vita longeva.
Questo contesto  un ambiente quasi perfetto per vivere a lungo purtroppo non c'è più  è stato accelerato sopratutto in questi ultimi 150 anni con l'avvento dell'era industriale  e post moderna dove inquinamento e  degrado hanno  preso forma velocemente.

Un tempo il ciclo della vita  umana  c'era una selezione naturale e per l'uomo che sopravviveva  viveva a lungo perchè aveva un motore rodato dalla natura, ora le persone possono ritenersi fortunate se campano in ottima salute e forma oltre i novant'anni, di certo chi vive così a lungo può vedere  l'evoluzione e il progresso tecnologico, e non c'è stato periodo migliore per certi aspetti  essere testimone di questa era  e solo un centenario può aver visto i grandi progressi della scienza partendo per esempio dal trasporto su cavalli e rotaie, allo sviluppo dei motori a scoppio, agli aerei, hai viaggi nello spazio all'avvento del  computer alle nano tecnologie.
Sicuramente tutto questo progresso a portato dei vantaggi e degli svantaggi.
Tornando al tema alimentazione e longevità l'alimentazione ha fatto grandi progressi, possiamo dire che  la scienza ci aiuta nel conoscere  le proprietà del cibo, ma poco si fa per promuovere ed educare la popolazione ad una buona e sana alimentazione.

Forse che la sanità abbia paura di rimanere senza clienti?

Quello che pochi ammettono è che la pubblicità influisca sul loro modo di alimentarsi dicono che non mangeranno mai quelle"schifezze",ma poi arriva l'amico e dice che le ha assaggiate e son buone  e la frittata è fatta.
Questo è quello che accadde nei paesi occidentalizzati  fasce di età sempre minori a causa di un cibo troppo elaborato , con tanti zuccheri nascosti e grassi saturi portano ad un decadimento precoce del corpo umano e con esso tutte le conseguenze, compreso l'accorciamento della vita.

Ciò nonostante i media danno risalto che la vita si è allungata, di fatto  ci sono molte meno morti infantili, ma la vita media dell'uomo adulto  è aumentata di soli due  tre anni.
In questo ebook che non parla solo di alimentazione potrai scoprire come la terra stessa potrebbe  essere un bel  giardino dove il cibo aria ed acqua elementi vitali possono contribuire ad un allungamento della vita.
Gli scienziati stessi dicono che in un contesto perfetto l'uomo potrebbe vivere 400-500 anni, non male per la vita media di adesso?

(Povero stato quante pensioni dovrebbe pagare?)

Nell'ebook inoltre potrai scoprire se l'uomo era strutturato per essere un carnivoro o un vegetariano.

Per citare le parole di Leonardo Da Vinci; se vuoi vivere a lungo e mangiare tanto,alla sera digiuno devi stare.



Ciao un saluto da Enrico e al prossimo post...


P.S  Con questo post non si intende far utilizzare le nozioni contenute in questo articolo per scopi diagnostici o prescrittivi.
questo post è scritto per far conoscere un "nuovo"concetto semplice ed innovativo di benessere.
Per qualsiasi trattamento o diagnosi di malattia, rivolgetevi ad un medico competente.

Per info vielenrico1@gmail .com.



Nessun commento:

Posta un commento