23 marzo 2016

Primavera 2016.

Primavera.
Benvenuto nel mio blog.
Primavera : una delle più belle stagioni dell'anno,tre mesi indimenticabili per la natura, in questo periodo di germinazione e di fioritura dipende lo sviluppo della natura e dei frutti che porterà poi a debita maturazione.
L'equinozio di primavera coincide con la fine dell'inverno, quest'anno essendo un mese bisestile non cade in 21 ma  cade il 20 di Marzo anche se la primavera parte il 21. 
Questa giornata divide  le ore di luce e delle tenebre che  coincidono esattamente a metà 12 e 12, da qui in poi fino all'entrata dell'estate si allungheranno a favore della luce.
Se l'inverno è per  il riposo  e per rigenerare la terra, la primavera(la stagione più amata da tutti i popoli) è il mettersi in moto  è risvegliarsi dal lungo letargo ed è in questi tre  mesi  che la natura si trasforma, si veste da festa , una miriade di colori attornia l'ambiente  in cui viviamo e che ci attornia per la delizia degli occhi umani, dal verde prato alle piante in fiore.

L'aria si impregna di nuove profumazioni, riempie il corpo e la mente di sensazioni gradevoli. Le persone incominciano a muoversi uscire di casa addentrarsi nei parchi della città con delle belle passeggiate, oppure il fuori città ed anche chi era una persona pigra e ama la poltrona in questo periodo è motivato ad uscire.
Per quelli più fortunati che hanno a disposizione un pezzettino di orticello inizia la preparazione del terreno per la semina così che nel limite del possibile ci si coltiva verdura biologica.

Mentre la natura  si mette in moto e si veste a festa, "noi" al contrario incominciamo a svestirci scoprendo  che  togliendoci i pesanti vestiti si nota  qualche rotolino in più per non dire qualche chilo,le cause possono essere diverse  per molti il poco movimento, per altri  cibi ipercalorici ricchi di sughi assunti da pranzi e cene  e di certo questi hanno svolto il loro compito.
Il cambio del clima ci invita metterci in azione e ora è il momento di agire, ora è il tempo di prendere delle decisioni fondamentali per metterci in carreggiata, e arrivare alla prova costume, in perfetta forma.
Non a caso in questo periodo la natura ci viene in aiuto con dei nuovi frutti e ortaggi consoni per dare una depurata al corpo.

Carciofi per la depurazione,finocchi ricchi di fibre idratanti e poco calorici, patate novelle, asparagi, lattughe, spinaci e biete,fagiolini, piselli assieme alle fave,ottime proteine vegetali, queste  sono elementi ricchi di vitamina A e B1, e minerali come ferro,magnesio,potassio.


Inoltre ci sono ancora a disposizione verdure invernali di fine corso come, cavoli ,cavolfiori,broccoli  tutta la famiglia delle crucifere,poi ancora i primi cipollotti.
Primavera 2016.
La frutta come le fragole fanno la loro comparsa, seguite dalle ciliege, amarene,albicocche,nespole.  

E' vero che con le serre e la globalizzazione possiamo avere  frutta e verdura di ogni stagione per tutto l'anno, indistintamente dal periodo, ricordo anche che la natura dia il meglio nella sua stagione e che le vitamine  e i minerali siano maggiori in un prodotto che staziona poco nelle celle frigorifere, anzichè  per giorni e giorni, così che se ne escono, si volatizzano.Vedi articolo vitamina C.
Ricordando che una buona colazione equilibrata aiuta il corpo a mettere la benzina giusta per affrontare la giornata e
alla base c'è lo stile di vita e la nutrizione ne è una bella e buona fetta.

Se vuoi saperne di più su una come integrare una sana nutrizione  puoi  visitare il mio nuovo sito cliccando qui .
Iscrivendoti gratuitamente riceverai tanti suggerimenti  utili per il tuo benessere e aggiornamenti sulle ultime novità!

Ciao   da Enrico e alla prossimo post.


Puoi ricevere gratuitamente  lo special report gratuitamente iscrivendoti qui a lato inserendo solo nome e email.

    Per info vielenrico1@gmail .com.
    P.S.
    Per gli amanti del benessere  a breve un nuovo libro dal titolo:
    L'uomo che visse 930 anni.

Nessun commento:

Posta un commento