17 ottobre 2015

Vitamina C, semplicemente vitamina C.

Vitamina C, semplicemente vitamina C


vitamina C semplicemente






Benvenuto nel mio blog.


Caro lettore ci stiamo avviando verso la stagione invernale e ai cambiamenti climatici,dove il nostro corpo è soggetto agli sbalzi di temperatura. Moltissime persone  incominciano a prevenire questi cambiamenti di temperatura introducendo degli elementi naturali ricchi  di vitamina C come  frutta e verdura di stagione.
Frutta e verdura che secondo loro dovrebbe contenere molta vitamina C ma è veramente così?


"La scoperta della vitamina C risale al 1937, anno in cui Szent-Györgyi, la scoprì e la isolò per primo, scoperta che gli valse il Premio Nobel. Si dovettero però aspettare più di trent’anni prima che il ruolo, che questa molecola gioca nel funzionamento del nostro corpo, fosse compreso appieno."

Fu solo negli anni 60 e 70  che diversi scienziati negli USA e in Canada portarono a termine importanti ricerche cliniche e di laboratorio su questa e altre vitamine, tra questi Mathias Rath   il giovane tedesco  che incontra l'esperto, Linus Pauling (due volte premio nobel nel campo della medicina) furono dei assidui ricercatori e sostenitori dei benefici di questa vitamina.
Mathias Rath , scienziato tedesco ne descrive i benefici nel libro:
Perchè gli animali non hanno l'infarto ,ma gli uomini e le scimmie si. ** 

Prima di parlare dei benefici ti voglio raccontare lo scherzetto che pochi conoscono l'effetto termolabile di questa vitamina.
Lo sapevi che la vitamina C,  è uno delle poche cose che il  corpo  umano  non è in grado di riprodurre e trasformare con gli enzimi  del fegato e deve essere assunta regolarmente  attraverso il cibo ricco di tale sostanza, frutta e verdura? 

La grande bugia sulla vitamina C.

vitamina C semplicemente
La grande bugia sulla vitamina C  è che gli ortaggi  e sopratutto gli  agrumi che acquisti  sono ricchi di questa vitamina C.  
Mangia le arance   e mandarini  che ne contengono in abbondanza ti dicono, questo è vero in parte se gli agrumi vengono raccolti nella parte finale della maturazione gli ultimi 10/15 giorni, è li che si concentra e sviluppa  la vitamina .

Fortunati sono quelli e son pochi che si possono permettere di uscire di casa e andare nel giardino   o nel l'aranceto  tutte le mattine   e raccogliere il frutto e mangiarlo.
Il sud Italia sicuramente  e il bacino del Mediterraneo sono un ambiente ideale, perchè è un frutto che necessita di tanto sole. 
Le origini dell'arancio comunque  si presume vengano dalla Cina e sia un incrocio tra pompelmo e il mandarino. 

Oltre agli agrumi,ci sono molti altri vegetali che contengono questa importante vitamina : kiwi, anas, ciliege, frutti rossi, fragole per citare quelli che ne contengono di più, poi come per la frutta anche la verdura a foglia verde le crucifere  o famiglia dei cavoli, quindi"cavolfiori,broccoli, broccoletti, cavolo verza, cavolo riccio, cavolo nero, rape, rapanelli, e poi ,spinaci, peperoni, prezzemolo, tutte sopratutto quelle a foglia verde e  le verdure  invernali,non a caso sono ricche di vitamina C e fibre.

Se questi  frutti e le verdure sono ricche di vitamine dove sta dunque l'inghippo?

Per prima cosa questi agrumi e verdure  vengono raccolti spesso  prematuramente e vengono poi fatti maturare come diversa altra frutta in determinate celle con del gas specifico, e qui già il frutto di vitamina C ne contiene ben poca.(Colto prematuro).

Le coltivazioni intensive ed il pompaggio di acqua fa si che la frutta e verdura crescano velocemente, ma a differenza per esempio del contenuto di vitamina, in un arancio rispetto a 20 anni fà  e di u 1 a 10. Il che vuol dire che devi mangiarti ogni singolo giorno 10 arance per avere il contenuto di  vitamine di un 1 arancio di un tempo.

La seconda è che questi prodotti non possono trattenere la vitamina C perchè e termolabile  si volatizza e se ne va.
La luce, l'ossigeno,il calore fanno disperdere velocemente tale contenuto, la verdura per esempio in poco tempo perde il 50% del suo contenuto,se poi viene cucinata ne rimane ben poca.

Cosi come la frutta e verdura  perdono il loro contenuto di vitamina,  anche il corpo umano ha bisogno di ricaricarla ogni 5/6 ore, perchè  la maggior parte della vitamina C viene eliminata dal corpo ogni tre o quattro ore, ecco perché essa deve essere assunta diverse volte al giorno.

La maggioranza delle persone da per scontato, che in una alimentazione ricca di frutta e verdura ci siano tutti gli elementi che necessitano al nostro organismo.


Carenza vitamina C

Un tempo la carenza di vitamina C  era causa di una malattia grave  chiamata " scorbuto", dove tale carenza poteva portare anche alla morte il tutto iniziava con un degrado del sistema cardiocircolatorio, si rompevano i capillari e subentravano delle forti emorragie,piorrea e perdita dei denti, caduta  dei capelli, colore cianotico della pelle fino al degrado fisico che conduceva nei casi più gravi il decesso, questo accadeva generalmente ai marinai che rimanevano mesi e mesi in mare.

Al giorno d'oggi non è proprio così, ma una  continua e costante carenza  della vitamina C  nel tempo, cioè in qualche decennio porta al degrado del sistema cardiocircolatorio e con l'avanzare della età ecco che compaiono i primi segnali di allarme che qualcosa non sta funzionando nella  nostra circolazione, e con essa i primi accenni dei valori del sangue sballati, pressione arteriosa ,colesterolo, glicemia,carenza di calcio e così via.

La mancanza di vitamina C può essere causa di infarti e di ictus, provocati da coaguli che si staccano dalle arterie indebolite.
La carenza può causare degenerazione muscolare che può includere il cuore.
E’ noto che il fumo diminuisce il livello di acido ascorbico nel sangue.

Una delle cause  principali della diffusione  della
malattia cardiovascolare è pertanto la carenza cronica di vitamine non gli elevati livelli di colesterolo


Oggi la maggior parte delle persone non assume
vitamine in quantità sufficiente ne attraverso l’alimentazione. 
Ancora peggio, il trattamento dei cibi, la lunga conservazione e la sovra cottura distruggono quasi tutte le vitamine contenute in essi.

Di certo frutta e verdura sono la base per il benessere assieme ai cereali integrali, proteine vegetali, pesce e pochissime proteine  derivate dai prodotti caseari.



I benefici sono molteplici eccone alcuni, il più noto è il rafforzamento del sistema immunitario, è disintossicante , combatte la stanchezza cronica, combatte i radicali liberi, anti cellulite, anti invecchiamento, aiuta e sostiene tutto l'apparato cardiocircolatorio,  fino ai più piccoli capillari, abbassa il colesterolo, neutralizza e più di 50 sostanze chimiche  da metalli pesanti .
La vitamina C 

  • Mantiene,compatta la pelle 
  • previene ,acne
  • previene dolori articolari
  • aiuta la micro circolazione
  • previene le malattie infettive
  • riduce gli effetti dello stress.

Le cellule si ossidano più velocemente e muoiono per mancanza di vitamina C.
La vitamina C è la sostanza nutritiva chiave per la stabilità dei vasi sanguigni, del cuore e degli altri organi del nostro corpo. 
Senza la vitamina C, il nostro corpo crollerebbe letteralmente e si dissolverebbe.

Ricordandoti che un buono e sano stile di vita è alla base del benessere fisico,  partendo fin dalla prima mattinata con una colazione equilibrata.
"Oggi chiamata  nutrizione Cellulare,un tempo "medicina ortomolecolare,in Italia chiamata micro nutrizione.

Questo significa assumere un programma nutrizionale completo che  comprenda tutti i micro  e macro nutrienti fondamentali per il benessere della cellula e la vitamina C   è una  parte portante fondamentale.

Al tempo stesso Nutrizione Cellulare 
significa usufruire del patrimonio di informazioni  derivanti dal mondo della botanica, 
includendo nella dieta minerali e vitamine, alimenti che contribuiscono alla buona salute. 
vitamina C semplicemente
Ricordandoti caro lettore   che la prima misura preventiva contro l'invecchiamento è la nutrizione cellulare, e soprattutto è lei che che può aiutarti a non invecchiare in fretta.

Un caro saluto Enrico.

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Per info.vielenrico1@gmail.com

**Fonti tratte da internet.

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